Lo studio svolge attività di assistenza e consulenza verso la propria clientela, costituita in prevalenza da società nazionali ed internazionali di tipo industriale, commerciale e finanziario, in tutti i settori di diritto degli affari, con particolare riferimento alle seguenti aree:
Lo studio svolge attività di consulenza verso aziende italiane e straniere nella gestione delle operazioni societarie di natura corrente e straordinaria e nelle operazioni commerciali in diversi settori: quanto sopra sia sotto il profilo della assistenza e consulenza in materia negoziale e stragiudiziale, sia sotto il profilo della assistenza in giudizio.
Particolare esperienza è stata maturata nel campo dell' assistenza in ogni sua fase (ivi compresa l' attività di diligence) in operazioni di natura straordinaria, quali acquisizioni e cessioni di partecipazioni o aziende, fusioni o scissioni societarie, conferimenti.
Attività di assistenza e consulenza che riguarda anche la fase di corporate governance, con redazione di statuti, patti parasociali e comitati interni, deleghe di poteri.
Particolare importanza viene dedicata anche alla realizzazione degli adempimenti previsti dal D.lgs. 196/2003 Codice della Privacy.
Altro importante settore di intervento dello Studio è connesso, tramite la sua struttura, alla assistenza riferita a tutta l’ attività di segretariato societario per tutti gli atti inerenti alle attività degli organi societari con la predisposizione di statuti societari, ordini del giorno e relativi verbali di riunioni di Consigli di Amministrazione ed Assemblee e conseguenti adempimenti.
Significativa è inoltre l’ attività legata alle problematiche di società quotate in mercati regolamentati o con esercizio di attività finanziarie rivolte al pubblico per la cura di incombenze verso autorità di controllo (Consob) o di vigilanza (Banca d’ Italia, Ufficio Italiano dei Cambi).
Lo studio ha poi acquistato una peculiare posizione di riferimento per tutto quanto concerne la sfera della responsabilità amministrativa degli enti e delle società, riguardo alle tematiche generate dal D.lgs. 231/2001, mediante la presenza di suoi esponenti in numerosi Organismi di Vigilanza di importanti società, anche quotate (quali Caleffi S.p.A., Intek S.p.A., Help Line S.p.A. (Gruppo ICBPI), Pierrel S.p.A., Avenance S.p.A., Bioera S.p.A. ecc.ecc.) curando direttamente anche la elaborazione di tutta la relativa modulistica specifica (dal Modello Organizzativo, al Manuale delle Procedure, al Codice Etico).
Abituale attività di consulenza dello Studio è la negoziazione per conto dei propri clienti di contratti di commercializzazione e produzione dei servizi e dei prodotti.
Particolare attenzione viene dedicata anche all’ elaborazione di contratti di disciplina dei rapporti di lavoro, di qualsiasi genere (lettere di assunzione, contratti di lavoro a tempo determinato, contratti di lavoro a progetto, atti di transazione avanti le competenti autorità).
L’ assistenza fornita ai propri clienti comprende l’ attività giudiziale con riferimento alle controversie che posso sorgere nell’ esecuzione di tali contratti o anche dalle gare per l’ aggiudicazione.
Difendiamo ed assistiamo i nostri clienti in controversie civili e commerciali in ogni grado di giurisdizione e in qualsiasi sede giudiziaria italiana ed estere, attraverso un selezionato numero di corrispondenti.
Abbiamo svolto con successo attività di contenzioso in una vasta gamma di settori commerciali ed aziendali, incluse questioni relative ai bilanci ed alla responsabilità degli amministratori, ai contratti di appalto alla proprietà industriale, alla concorrenza sleale, all’ attività bancaria ed assicurativa, ai titoli, alla nullità di transazioni svolte all’ interno di procedure fallimentari, alle problematiche immobiliari.
Lo Studio ha maturato una particolare esperienza in materia di procedimenti arbitrali.
Rilevante è poi l’ esperienza nelle controversie legate al mondo assicurativo.
Lo studio assiste abitualmente parti creditrici e debitrici in operazioni che investono profili connessi a procedure fallimentari e procedure concorsuali in genere.
In particolare, assistiamo le parti creditrici e gli investitori nei rapporti con soggetti (usualmente società di capitali) in stato di crisi finanziaria e/o organizzativa, al fine di recuperare crediti e/o rendere possibili investimenti anche in relazione a trattative e composizioni transattive con altri creditori, volte ad una ristrutturazione e riorganizzazione dell’ attività svolta dal soggetto debitore.
La nostra attività in materia di ristrutturazioni societarie e procedure concorsuali si esplica anche nel contenzioso dinanzi ai tribunali ordinari e fallimentari.
Nell’ area del diritto finanziario l’ assistenza include la redazione e negoziazione della contrattualistica di settore, la prestazione di pareri e l’ elaborazione di strutture legali complesse relative a un’ ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie, quali contratti nazionali e internazionali relativi a prestiti sindacati, garanzie di credito ed operazioni di finanza strutturata.
Nello specifico settore del diritto industriale, con particolare riferimento alla tutela della proprietà industriale ed alle azioni di concorrenza sleale, lo Studio ha acquisito un know – how che consente l’ assistenza del cliente sia per la fase stragiudiziale (ivi compresa l’ attività di assistenza e consulenza per la registrazione di marchi e/o brevetti, ricerche di anteriorità, interrogazioni presso l’ Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi), la redazione di contratti di cessione di marchi e/o brevetti, ovvero la concessione licenza uso; sia per la fase stragiudiziale, ed in particolare per tutto quanto concerne la difesa tecnica avanti le sezioni specializzate marchi e brevetti.
Lo Studio tra l’ altro, assiste importanti società operanti nel settore della produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti d’ abbigliamento, compiendo tutta l’ attività di assistenza e consulenza, necessaria per la tutela dei marchi e la prevenzione di ogni forma di contraffazione e/o concorrenza sleale.
Un settore dello Studio si occupa del diritto pubblico ed assiste sia privati che enti pubblici nei principali ambiti di tale specializzazione.
L’ attività è svolta sia mediante consulenza legale, sia in sede giurisdizionale davanti a tutti gli organi di giustizia amministrativa e nelle procedure arbitrali.
In particolare le materie trattate da settore specialistico sono le seguenti: